Paraclimbing: l’arrampicata per disabili

L’arrampicata sportiva per disabili o Paraclimbing è un attività sportiva in cui, i ragazzi con disabilità fisica, sensoriale o disabilità intellettiva, si confrontano con le pareti rocciose.

Spesso sono alpinisti che a seguito di un incidente hanno subito danni fisici permanenti ed  hanno deciso di continuare a scalare, altre volte invece sono disabili che hanno scoperto il mondo verticale grazie alla passione degli amici.

Paraclimbing oltre i limiti mentali e fisici

Grazie al diffondersi delle pareti artificiali per l’arrampicata, è stato possibile avvicinare a questo sport persone con disabilità per le quali l’ambiente naturale con i suoi ostacoli avrebbe opposto difficoltà insormontabili, fornendo inclusione sociale, attività educativa, rieducativa e terapeutica.

E’ da almeno una decina d’anni ormai che il numero di atleti impegnati nel Paraclimbing cresce in tutto il mondo, tanto che alcune Federazioni Nazionali, in particolare Italia, Russia, Giappone, Spagna hanno costituito strutture dedicate.

Paraclimbing: Arrampicata sportiva per disabili

 

Equipaggiamento per l’arrampicata sportiva

L’arrampicata è uno sport dove le norme di sicurezza sono indispensabili e dove l’attrezzatura non può essere facoltativa.

Il kit essenziale per l’arrampicata Indoor o Paraclimbing è composto da:

  • corda
  • scarpette
  • imbragatura
  • freno per l’assicurazione del moschettone
  • rinvii
  • porta magnesite

Corda

Per i principianti è meglio evitare corde troppo sottili, , una corda con diametro 9,8 mm e lunga 70 metri è perfetta per chi muove i primi passi in questo sport.

Scarpette

La caratteristica fondamentale è che siano ben avvolgenti ed aderenti al piede ma senza per questo fare male, evitate scarpe troppo tecniche all’inizio prediligendo la comodità.

Imbragatura

L’imbragatura è ciò che permette di fissare la corda al corpo, è fondamentale quindi che sia della taglia giusta e leggera.

Freno per l’assicurazione del moschettone

Esistono i freni autobloccanti che bloccano meccanicamente la corda a seguito di una trazione del compagno e quelli non-autobloccanti che necessitano dell’azione pronta e rapida dell’assicuratore; consigliamo gli autobloccanti per i principianti.

Rinvii

I rinvii servono a collegare la corda ad una protezione fissa, sono composti da una coppia di moschettoni tenuti insieme da una fettuccia; in un kit principiante ne servono almeno una dozzina.

Porta magnesite

Si tratta di un comodo sacchetto da posizionare agganciato dietro l’imbragatura che conterrà la magnesite, elemento che aiuta a tenere le mani asciutte durante l’arrampicata così da non perdere la presa.

 

Le Specialità dell’arrampicata Sportiva per disabili

  • Lead: è la classica salita con la corda dal basso, dal basso su pareti lunghe tra 15 e 25 metri; l’obiettivo è raggiungere il punto più alto possibile del tracciato. Nelle gare, la classifica viene determinata dall’ultima “presa” raggiunta.
  • Speed: è la specialità dove conta il tempo di salita su una parete di 10 o 15 metri, seguendo un tracciato convalidato dalla Federazione Internazionale e dunque identico in tutte le gare del mondo.

 

Paraclimbing per atleti con disabilità visive e motorie

Le disabilità visive a loro volta vengono suddivise in:

  • B1 ciechi
  • B2 ipovedenti con acuità visiva di 1/20 e/o campo visivo di 5 gradi
  • B3 ipovedenti con acuità visiva di 1/10 e/o campo visivo di 20 gradi

Disabilità motorie:

  • Amputati di arto superiore (AU1 amputazione sopra il gomito, AU2 amputazione sotto al gomito)
  • Amputati di arto inferiore (AL: sono nella stessa categoria AL2 gli atleti amputati di una gamba, sia sopra che sotto al ginocchio, gli AL1 sono gli atleti con amputazione completa di entrambi gli arti inferiore e per “estensione” a questa categoria appartengono gli atleti paraplegici – categoria Sitting).
  • RP sono le categorie con disabilità riguardante l’ampiezza del movimento “Range of movement” o riduzioni di forza Power a causa di patologie, paralisi spastiche o flaccide ecc. Il numero 1 che segue caratterizza gli atleti con patologie più gravi (es. cerebrolesioni, atassia, ecc.) , il numero 2 e 3 riguarda atleti con patologie meno gravi.

 

Competizioni arrampicata paraclimb

  • Campionati Regionali/Italiani/Mondiali  Lead Paraclimb
  • Campionati Regionali/Italiani/Mondiali  Speed Paraclimb
  • Campionati Regionali/Italiani/Mondiali  SpecialClimb

 

Nazionale Italiana Paraclimb

Categoria paraclimb: AU2

  • Lucia Capovilla

Categoria paraclimb: B1

  • Nadia Bredice
  • Giulio Cevenini
  • Martina Pellandra

Categoria paraclimb: RP1

  • Gian Matteo Ramini

Categoria paraclimb: RP3

  • Cesare Cunico
  • Federico Di Felice
  • Elisa Martin
  • Alessandro Neri

 

Paraclimbing vantaggi per l’atleta

L’Arrampicata sportiva per disabili o Paraclimb è una fonte di benessere fisico ed emotivo; motivo di sfida con i propri limiti, uno sport che non solo insegna la competizione verso se stessi ma anche e soprattutto sviluppa l’inclusione sociale in un processo educativo e riabilitativo; un potente mezzo di recupero, sviluppo ed integrazione dei disabili.

 

Video arrampicata per disabili

 

Associazioni Paraclimbing

F.A.S.I. Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, è l’organo a cui rivolgersi per ogni informazione riguardante questo sport, dove trovare la direzione sportiva e le linee guida per le squadre Nazionali.

IFSC International Federation of Sport Climbing, sito ufficiale della Federazione Imternazionale, dove trovare Calendari eventi internazionali, risulatati passati, rankings, foto, video e molto altro.

 

Dove praticare l’arrampicata sportiva per disabili

Chi desiderasse provare l’arrampicata sportiva outdoor può farlo in Val di Fiemme, nel Trentino, dove l’Associazione Sportabili offre la possibilità di mettersi alla prova su una vera parete verticale.

Un esperienza perfetta per non vederti e disabili mentali, in totale sicurezza e che avvicina al mondo della montagna; per maggiori informazioni potete consultare l’articolo su DisabiliNews.

 

Libri sul Paraclimbing

  • Arrampicare senza frontiere. –  Link Amazon
  • L’attività fisica adattata per disabili. –  Link Amazon
  • In sù e in sè, alpinismo e psicologia –  Link Amazon
  • Free Climbing, l’arrampicata sportiva –  Link Amazon

 

Alcuni prodotti per l’arrampicata sportiva

 

News dal mondo dello sport per disabili

Arrampicata outdoor in Val di Fiemme per persone disabili

Come sappiamo ed abbiamo approfondito nella sezione sport, esiste l’arrampicata per disabili, ma se volessimo provare questo sport non su pareti artificiali ma su un a vera montagna? La possibilità c’è e si trova in Val di Fiemme, nel Trentino, nella parete di roccia di Sottosassa, nella valle alle sponde del torrente Travignolo, dove l’Associazione …

Roberto Bruzzone, biografia di un riscatto

Roberto Bruzzone, ha 37 anni ed è originario di Ovada un paese della provincia di Alessandria, ex motociclista oggi scalatore. A causa di un grave incidente in moto (una delle sue grandi passioni) perde una gamba; un incidente che ha drasticamente cambiato la sua esistenza, lasciandolo distrutto dal punto di vista psicologico. In tempi brevi …

Un commento

  1. Elena Paracchini

    Bellissima idea l’arrampicata per disabili.Sono un’insegnante psicomotricista e lavoro con due alunni con sindromi molto gravi. Per il prossimo anno sto stilando un progetto sull’arrampicata .
    Sarei interessata a partecipare a convegni o eventuali dibattiti su questo tema
    Grazie
    Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *