Goalball, la pallarete per disabili

Il goalball, pallarete per chi soffre di disabilità visiva, fonda le sue origini con la riabilitazione dei veterani nel secondo dopoguerra e ben presto diviene uno sport a tutti gli effetti, praticato a livello mondiale.

Goalball paralímpico

Disciplina Paralimpica, il goalball, chiamato pallarete in italiano, è uno sport per ipovedenti o per chi è affetto da cecità totale. In ogni caso tutti i giocatori in campo sono invitati ad indossare una benda o delle maschere oscuranti per garantire una condizione di parità totale ai partecipanti: per questo motivo tale disciplina è denominata anche calcio per ciechi o il calcio dei non vedenti.

Goalball

Dove si gioca il goalball

Si gioca in un campo di gioco rettangolare lungo 18 metri e largo 9; la caratteristica principale è che la porta ha la stessa  larghezza del campo.

Il goalball si gioca esclusivamente in palestra per evitare che rumori esterni possano confondere i giocatori, che invece devono restare concentrati sul suono emesso dalla palla dotata di appositi sonagli.

Il campo dispone di linee tattili per permettere agli atleti di orientarsi in campo e non superare le linee concesse.

Goalball: regole e scopo di questa disciplina

Le due squadre sono composte da tre persone che si dispongono lungo la linea dinanzi la propria porta, che proveranno a difendere.

Lo scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria. Per dare a chi difende la possibilità di parare, la palla che pesa 1.25 Kg e dispone di otto fori corrispondono ad altrettanti campanelli. Durante il match tutti gli spettatori sono invitati a restare in silenzio per evitare di penalizzare i giocatori.

Un match dura complessivamente 20 minuti divisi in due tempi da 10 minuti ciascuno e sono concesse un massimo di tre sostituzioni per ogni squadra.

Il goalball come le altre discipline per non vedenti ed ipovedenti è regolamentato dalla IBSI International Blind Sports Federation  ed in Italia dalla FISPIC Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi.

goalball per disabili

 

Squadre Campionato Italiano Goalball

  • GSD COLOSIMO B
  • GSD COLOSIMO A
  • ASD OMERO BERGAMO A
  • ASD OMERO BERGAMO B
  • ASD AS L’AQUILONE
  • ITALIA UNDER 22
  • GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO

Medagliere Goalball per disabili Italia 

  • Paralimpiadi Barcellona 1992: MEDAGLIA D’ORO

ATLETI : Natale Castellini, Hubert Perfler, Dario Merelli, Paolo Martini, Roberto Gallucci.

  • Europei 2013: MEDAGLIA DI BRONZO

 

Goalball ai XV Giochi paralimpici estivi Rio de Janeiro 2016

Classifica finale maschile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Lituania
  2. Medaglia d’argento Secondo Stati Uniti
  3. Medaglia di bronzo Terzo Brasile

Classifica finale femminile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Turchia
  2. Medaglia d’argento Secondo Cina
  3. Medaglia di bronzo Terzo Stati Uniti

Goalball ai XVI Giochi paralimpici estivi Tokyo 2021

Classifica finale maschile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Brasile
  2. Medaglia d’argento Secondo Cina
  3. Medaglia di bronzo Terzo Lituania

Classifica finale femminile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Turchia
  2. Medaglia d’argento Secondo Stati Uniti
  3. Medaglia di bronzo Terzo Giappone

Video Paralimpiadi Goalball, pallarete per disabili

News sullo sport per disabili

Il Quad per disabili, sport di inclusione totale

Il quad per disabili è la versione modificata del più classico quad, uno sport dove si utilizza un quad-bike, un quadriciclo fuoristrada di derivazione motociclistica. Approfondimenti Benefici del quad per disabiliPatente per quad disabiliCategorie quad per disabiliInclusione e gare quadLa prima squadra italiana di quad per disabili Benefici del quad per disabili Il quad per disabili …

Biografia di Diego Colombari, atleta paralimpico italiano

Diego Colombari è un atleta paralimpico italiano, nato a Torino il 29 marzo 1982 e specializzatosi nel paraciclismo in Handbike. Nella stessa disciplina di Alex Zanardi, Diego è riuscito a imporsi sia alle Paralimpiadi sia ai Campionati del Mondo. Approfondimenti Il grave incidente di Diego ColombariI primi anni della carriera sportiva di DiegoL’esordio in Nazionale di …

Motociclismo Paralimpico in scena questo Weekend al Mugello

La passione oltre ogni confine: count down iniziato per l’evento più importante di questo 2016 organizzato dalla Onlus DD Diversamente Disabili. Trenta piloti disabili provenienti da Colombia, Francia, Belgio, Inghilterra e Italia si sfideranno questo weekend sul tracciato del Mugello per la 3° edizione della Dream World Bridgestone Cup, l’appuntamento internazionale dedicato al motociclismo paralimpico. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *