Goalball, la pallarete per disabili

Il goalball, pallarete per chi soffre di disabilità visiva, fonda le sue origini con la riabilitazione dei veterani nel secondo dopoguerra e ben presto diviene uno sport a tutti gli effetti, praticato a livello mondiale.

Goalball paralímpico

Disciplina Paralimpica, il goalball, chiamato pallarete in italiano, è uno sport per ipovedenti o per chi è affetto da cecità totale. In ogni caso tutti i giocatori in campo sono invitati ad indossare una benda o delle maschere oscuranti per garantire una condizione di parità totale ai partecipanti: per questo motivo tale disciplina è denominata anche calcio per ciechi o il calcio dei non vedenti.

Goalball

Dove si gioca il goalball

Si gioca in un campo di gioco rettangolare lungo 18 metri e largo 9; la caratteristica principale è che la porta ha la stessa  larghezza del campo.

Il goalball si gioca esclusivamente in palestra per evitare che rumori esterni possano confondere i giocatori, che invece devono restare concentrati sul suono emesso dalla palla dotata di appositi sonagli.

Il campo dispone di linee tattili per permettere agli atleti di orientarsi in campo e non superare le linee concesse.

Goalball: regole e scopo di questa disciplina

Le due squadre sono composte da tre persone che si dispongono lungo la linea dinanzi la propria porta, che proveranno a difendere.

Lo scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria. Per dare a chi difende la possibilità di parare, la palla che pesa 1.25 Kg e dispone di otto fori corrispondono ad altrettanti campanelli. Durante il match tutti gli spettatori sono invitati a restare in silenzio per evitare di penalizzare i giocatori.

Un match dura complessivamente 20 minuti divisi in due tempi da 10 minuti ciascuno e sono concesse un massimo di tre sostituzioni per ogni squadra.

Il goalball come le altre discipline per non vedenti ed ipovedenti è regolamentato dalla IBSI International Blind Sports Federation  ed in Italia dalla FISPIC Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi.

goalball per disabili

 

Squadre Campionato Italiano Goalball

  • GSD COLOSIMO B
  • GSD COLOSIMO A
  • ASD OMERO BERGAMO A
  • ASD OMERO BERGAMO B
  • ASD AS L’AQUILONE
  • ITALIA UNDER 22
  • GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO

Medagliere Goalball per disabili Italia 

  • Paralimpiadi Barcellona 1992: MEDAGLIA D’ORO

ATLETI : Natale Castellini, Hubert Perfler, Dario Merelli, Paolo Martini, Roberto Gallucci.

  • Europei 2013: MEDAGLIA DI BRONZO

 

Goalball ai XV Giochi paralimpici estivi Rio de Janeiro 2016

Classifica finale maschile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Lituania
  2. Medaglia d’argento Secondo Stati Uniti
  3. Medaglia di bronzo Terzo Brasile

Classifica finale femminile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Turchia
  2. Medaglia d’argento Secondo Cina
  3. Medaglia di bronzo Terzo Stati Uniti

Goalball ai XVI Giochi paralimpici estivi Tokyo 2021

Classifica finale maschile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Brasile
  2. Medaglia d’argento Secondo Cina
  3. Medaglia di bronzo Terzo Lituania

Classifica finale femminile

  1. Medaglia d’oro Vincitore Turchia
  2. Medaglia d’argento Secondo Stati Uniti
  3. Medaglia di bronzo Terzo Giappone

Video Paralimpiadi Goalball, pallarete per disabili

News sullo sport per disabili

Alex Zanardi stupisce ancora e realizza il record del mondo nell’IronMan

E’ a Barcellona che il paratleta bolognese realizza l’ennesimo miracolo sportivo in carriera, battendo il record del mondo all’IronMan. Solo qualche settimana fa in Sudafrica aveva conquistato due ori ed un argento ai mondiali di ciclismo ed oggi ci stupisce ancora, confermando quanto la sua vita sia una costante sfida. Ormai 50enne, Alex Zanardi l’ex …

DD Bridgestone Cup, il primo campionato di motociclismo per piloti disabili

Al via la DD Bridgestone Cup, ma cos’è? Domenica 11 Giugno sul circuito romano di Vallelunga si è svolta la prima gara della quarta edizione del campionato di motociclismo, riservato a piloti con disabilità. Si chiama “DD Bridgestone Cup”, e vede i partecipanti gareggiare in due categorie: 600cc. e 1000cc., in due le tappe, più …

Il Team DD approda al Red Bull Ring per la Seconda Tappa di Stagione

Si disputerà questo weekend sul prestigioso circuito del Red Bull Ring che tra 10 giorni ospiterà anche la MotoGP, la seconda tappa del DD Bridgestone Cup, il campionato riservato a piloti disabili. Ad affiancare l’italianissimo Team DD che si schiera con 15 partenti, anche un pilota dalla Francia e uno dalla Spagna. Presente anche il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *