Il Mondo dei Go Kart per disabili

Il Go Kart per disabili è senza dubbio uno degli sport più divertenti e richiesti soprattutto da persone con disabilità agli arti inferiori che grazie ai comandi manuali possono gareggiare senza difficoltà. Ma si tratta di uno sport adatto anche ai sordi grazie a speciali dispositivi studiati appositamente per le loro necessità.

Come avvicinarsi al mondo del go kart per disabili

Innanzitutto bisogna dire che per utilizzare questi veicoli è necessario essere in possesso di una licenza CSAI/FIK H, ottenibile a seguito di un corso/stage organizzato dalla Fisaps Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali.

  • la durata dello Stage è di un giorno comprendente la teoria e la pratica e si effettua su Kartodromi;
  • si utilizzano kart adatti ai disabili, dotati di dispositivi di guida e Kit di sicurezza (Roll Bar e cintura di sicurezza);
  • a fine Stage viene rilasciato un Attestato di partecipazione e l’eventuale parere favorevole rilasciato dagli Istruttori federali

 

Go Kart per disabili

 

PER PARTECIPARE ALLO STAGE OCCORRE:

•fax di adesione al n.° 066140447 o info@fisaps.it indicando i propri dati, recapito telefonico e tipo di disabilità;
•contributo di partecipazione € 100,00
•Certificato del Medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico
•Codice Fiscale

PER RICHIEDERE LA LICENZA CSAI/FIK H OCCORRE:

  • Parere favorevole rilasciato dalla Fisaps;
  • Tessara FISAPS in corso di validità;
  • Certificato Medico rilasciato dalla Commissione Medica Sportiva o Asl Convenzionata dove si attesti l’idoneità allo Sport (Kart per disabili);
  • Importo della Licenza

Kartodromi Italiani attrezzati per il Kart per disabili

  • MISANINO KART CIRCUIT (a disposizione kart speciali con comandi al volante per portatori di disabilità agli arti inferiori)
  • PISTA MINI SPEED ORTONA
  • PISTA JONICA DI MOTTOLA (kart con comandi al volante)
  • PLANET KART PIANCAMUNO

 

kart per disabili

Atleti

Benefici

Il kart per disabili, riesce a restituire agli amanti della guida la gioia della velocità e della competizione, in un clima gioioso e sicuro, dove tutti gli atleti con disabilità agli arti inferiori o con sordità possono tornare a riacquistare fiducia nelle proprie capacità sulla pista kart.

Questa è una disciplina che prende sempre più piede grazie al consenso ed al seguito che conquista, anche grazie alle strutture che credono in questo progetto e mettono a disposizione kart “speciali” che permettono a persone diversamente abili di gareggiare insieme ad atleti normodotati, abbattendo ogni tipo di barriera.

Alcuni prodotti utili per il kart

News dal mondo dei Kart per disabili

Niko Tremolada, la biografia e il motto “Crederci sempre, arrendersi mai”

Niko, ha ritrovato il sorriso e la gioia con la passione per gli sport ad alta velocità, ma ha regalato sorrisi ed emozioni anche ad altri ragazzi come lui. La sua forza di volontà, ha trascinato dietro sé, giorno dopo giorno, ragazzi, aziende sponsor, meccanici occupati alla modifica dei Kart e piste noleggiate a più non posso.

CROSSabili punto di riferimento per condivisione e divertimento

Dalle difficoltà più difficili nascono storie e avventure meravigliose, la forza d’animo e il temperamento possono dar vita a progetti proiettati al futuro ricchi di emozioni che abbracciano le persone meno fortunate. È il caso di CROSSabili e la storia di Mattia Cattapan, quest’ultimo capace di dare vita a un progetto meraviglioso dopo un grave …

Mattia Cattapan, biografia di una vita di energia pura

È possibile reagire con forza e coraggio a un incidente che spedisce per sempre un ragazzo estroverso ed estremamente attivo sulla sedie a rotelle? Secondo Mattia Cattapan la risposta è si, seppur non senza difficoltà e scoramento iniziale, che vanno accettate e metabolizzate secondo i propri tempi. Questo inesauribile uomo dimostra infatti ogni giorno a …

 

Un commento

  1. Potrei comprare un Kart per disabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *