Paralimpiadi per disabili

I Giochi Paralimpici, o Paralimpiadi, sono l’equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche. Pensati come Olimpiadi parallele, prendono il nome proprio dalla fusione del prefisso para con la parola Olimpiade e i suoi derivati.
In Italia sono tuttora chiamati anche Giochi Paraolimpici o Paraolimpiadi, che fu il termine usato ufficialmente fino al 2004. La legge n. 189 del 15 luglio 2003 “Norme per la promozione della pratica dello sport da parte delle persone disabili” designa la Federazione Italiana Sport Disabili come Comitato italiano paraolimpico (CIP) e usa termini quali attività paraolimpica e Paraolimpiadi. Anche il successivo decreto di attuazione, pubblicato il 5 maggio 2004 sulla Gazzetta Ufficiale, mantiene la stessa terminologia. Con il decreto di approvazione dello statuto del CIP del 17 dicembre 2004 anche la normativa italiana recepisce la denominazione Comitato Italiano Paralimpico.

Paralimpiadi Tokyo 2020 – Medaglie Italia

L’Italia partecipe alle Paralimpiadi del 2020 a Tokyo, in Giappone, dal 24 agosto al 5 settembre 2021. Questa è la loro sedicesima apparizione consecutiva alle Paralimpiadi estive dal 1960.   Approfondimenti Totale Medagliere Italiano alle Paralimpiadi Tokyo 2020Elenco delle Medaglie Italiane alle Paralimpiadi Tokyo 2020 Totale Medagliere Italiano alle Paralimpiadi Tokyo 2020   ORO: 14 …

Campione Paralimpico e ballerino provetto, è Oney Tapia l’atleta che non smette di stupire

Oney Tapia, l’altleta Paralimpico che nel 2016 a Rio de Janeiro si è aggiudicato l’argento nel lancio del disco, ha alle spalle una storia incredibile, che parla di forza di volontà e grande voglia di ricominciare.   Il noto cubano approda nel mondo dello sport come giocatore di baseball ma quando circa 15 anni fa …

Alex Zanardi ed il suo incredibile progetto sportivo “Obiettivo 3”

L’ex campione di Formula 1 Alex Zanardi è da sempre un esempio per tutti, da quando un tragico incidente del 2001 gli tolse entrambe le gambe, non si è mai scoraggiato, ha sempre dato mostra del suo spirito e della sua positività, dimostrando al mondo come la sua nuova condizione non fosse un limite, ma …

Francesca Porcellato alle Pralimpiadi di Rio 2016

Si è svolta Mercoledì 1° Luglio nella splendida Sala Polivalente Mobility Room dell’OLMEDO S.p.A. la conferenza stampa di presentazione del progetto “RUNNING TO RIO” che vedrà l’Azienda di Bibbiano al fianco di FRANCESCA PORCELLATO nel percorso sportivo di avvicinamento ai Giochi Paralimpici in Brasile, in programma a Rio de Janerio dal 7 al 18 Settembre …

Coe: “Sono stati giorni fantastici, un evento senza precedenti”

Sebastian Coe risponde alla stampa con le sue considerazioni sui giochi prima della chiusura. “Di scettici ce ne erano molti, ma io non ho mai avuto dubbi su come sarebbe andata a finire” LONDRA – “Sono stati 10 giorni fantastici: abbiamo visto nuovi campioni e più record che mai; 70 paesi hanno vinto medaglie; c’è …

Paralimpiadi 2012 – Disabili uniti per lo Sport

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO, da “Comité International Olympique”) riunitosi il 19 Giugno scorso, ha scelto la capitale britannica come sede per ospitare l’edizione 2012 sia dei Giochi Olimpici che di quelli Paralimpici. Questi ultimi si terranno a partire dal 29 Agosto fino al 9 Settembre, esattamente due settimane dopo la chiusura delle Olimpiadi. La …

Paralimpiadi: Oscar De Pellegrin sarà il Portabandiera a Londra 2012

Un medagliere di tutto rispetto alle spalle, una grande passione sportiva, la dedizione all’insegnamento dello sport: sono queste le caratteristiche di Oscar De Pellegrin, appena nominato portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Londra 2012. A insignirlo è stato il Comitato Paralimpico, con grande soddisfazione del suo Presidente, Luca Pancalli. Diversi gli sport in cui Oscar, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *