Sci biathlon per disabili

Sci biathlon per disabili DISCIPLINA PARALIMPICA

 

Il biathlon è uno sport invernale dove si praticano nella stessa gara lo sci di fondo e sessioni di tiro a segno con carabina.

Lo sci biathlon per disabili è stato inserito nei Giochi Paralimpici invernali a partire dai VI Giochi invernali di Lillehammer 1994.

 

Chi può praticare il biathlon per disabili

  • persone colpite da cecità
  • persone colpite da ipovisione
  • atleti con disabilità a braccia e/o gambe che però possono sciare in piedi
  • atleti che possono stare solo seduti

L’attività agonistica internazionale è organizzata dall’International Paralympic Nordic Skiing Committee (IPNSC), il comitato paralimpico internazionale per lo sci nordico, che si occupa anche della sezione paralimpica, mentre in Italia, l’attività agonistica è organizzata dal Dipartimento Sport Invernali del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

I biatleti vengono divisi in categorie in base al tipo e al grado di disabilità, seguendo la classificazione utilizzata dall’International Paralympic Committee (IPC), il Comitato Paralimpico Internazionale.

SEDUTI – SITTING

Nel gruppo “seduti” sono compresi gli sciatori che non sono in grado di reggersi su due sci. Per sciare usano uno slittino chiamato anche sit-ski, costituito da un sedile montato su due sci da fondo.

 

Categorie

  • LW10 disabilità agli arti inferiori senza equilibrio funzionale da seduti
  • LW10,5 disabilità agli arti inferiori con minimo equilibrio funzionale da seduti
  • LW11 disabilità agli arti inferiori con discreto equilibrio funzionale da seduti
  • LW11,5 disabilità agli arti inferiori con più che discreto equilibrio funzionale da seduti
  • LW12 disabilità agli arti inferiori con buon equilibrio funzionale da seduti

biathlon per disabili

DISABILI VISIVI – VISUALLY IMPAIRED

I disabili visivi utilizzano la normale attrezzatura da sci di fondo e gareggiano accompagnati da una guida sulla pista.

Al poligono usano un fucile ad aria compressa dotato di un sistema elettro-acustico che emette toni sempre più alti a mano a mano che il mirino si avvicina al centro del bersaglio. Il biatleta può così regolare il puntamento in base ai suoni che sente.

Il diametro dei bersagli è più ampio (30 mm) rispetto a quelli usati per le altre categorie (20 mm).

 

Categorie

  • B1 ciechi totali
  • B2 ipovedenti gravi
  • B3 ipovedenti lievi

biathlon per disabili

IN PIEDI – STANDING

Nel gruppo “in piedi” sono compresi gli sciatori con disabilità fisiche che sono comunque in grado di utilizzare due sci, anche con l’uso di protesi.

Le persone con disabilità agli arti superiori sciano senza bastoncini, o con un bastoncino solo; al poligono, dopo aver posizionato il fucile con il braccio superstite o con i movimenti delle spalle, danno l’ordine di sparare ad un allenatore, che preme il grilletto.

 

Categorie

  • LW2 amputazione sopra al ginocchio o disabilità equivalente
  • LW3 disabilità ad entrambi gli arti inferiori
  • LW4 amputazione sotto al ginocchio o disabilità equivalente
  • LW5/7 sciatori senza bastoncini
  • LW6 amputazione sopra al gomito o disabilità equivalente
  • LW8 amputazione sotto al gomito o disabilità equivalente
  • LW9 altre disabilità agli arti

biathlon per disabili

Medagliere Biathlon per disabili

L’Italia ad oggi non ha mai conquistato medaglie in questa disciplina che resta specialità dei paesi scandinavi, veri dominatori tra campionati del mondo ed Olimpiadi.

Seguono a ruota Russia e Germania.

Durante l’edizione dei Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014, l’Italia ha comunque ottenuto discreti risultati seppur non portando a casa riconoscimenti.

  • Pamela Novaglio ha totalizzato tre decime posizioni (6km, 10km e 12.5km standing);
  • Enzo Masiello ha ottenuto la quattordicesima posizione nella categoria 12.5km sitting.

European Para Youth Games EPYG 2022: Italia conquista 42 medaglie

  L’Italia ha saputo contraddistinguersi durante gli European Para Youth Games EPYG, ottenendo ben 42 medaglie e classificandosi al terzo posto al termine della competizione. Ma entriamo nello specifico e vediamo quali sono i risultati ottenuti dai nostri connazionali che hanno reso l’Italia orgogliosa di loro. Approfondimenti Un risultato importante durante gli European Para Youth …

Vento e Mare Per tutti a Chioggia con friulani e veneti

Sea4All a Chioggia per la splendida iniziativa “vento e mare per tutti”, organizzata dalla ULLS3 Serenissima con la partecipazione di Associazioni friulane e venete. Vento e Mare Per Tutti Il Progetto Vento e Mare Per Tutti, organizzato dalla ULLS3 Serenissima-Unità Operativa Complessa Medicina Fisica e Riabilitativa, si è svolto venerdì 1 luglio a Chioggia con …

Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia 2022 Briantea84

Qualche giorno fa, il mondo dello sport paralimpico italiano ha esultato per la vittoria della squadra Briantea84 Cantù, diventata campione d’Italia del basket in carrozzina. In questo articolo ripercorreremo il momento della vittoria della partita e leggeremo le dichiarazioni di alcuni membri della squadra. Approfondimenti Basket in carrozzina, Cantù campione d’Italia 2022Anno di successi per …

Carlo Calcagni, Colonnello e Atleta disabile e fonte di ispirazione

Ufficiale elicotterista dell’esercito Italiano e paracadutista della Folgore, Carlo Calcagni durante una missione di pace in Bosnia nel 1996 dove era stato assegnato al soccorso medico-sanitario di civili e militari, ha subito una gravissima intossicazione da metalli pesanti. In seguito a questa lenta contaminazione il suo organismo si è ammalato in maniera irreversibile, fino al …

Guida pratica dei migliori ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Per chi ha una disabilità, la riabilitazione è un percorso importante: può migliorare la qualità della vita in modo significativo. Per i disabili e gli anziani, ad esempio, la fisioterapia che utilizza terapie fisiche ed i percorsi riabilitativi pensati nel dettaglio del paziente possono contribuire a rendere la persona il più possibile autonoma nella vita …

Aaron Wheelz Fotheringham la storia dell’estrema passione del WCMX

Aaron Wheelz Fotheringham è un noto sportivo disabile, passato alla storia per aver eseguito alcuni trick inediti come il doppio backflip, sulla sua sedia a rotelle appositamente modificata per eseguire le acrobazie. Gli incredibili risultati conseguiti da Aaron Fotheringham fanno di lui un vero esempio per tanti ragazzi e ragazze, grazie alla sua perseveranza e …

Buon compleanno Alex Zanardi oggi compie 55 anni, forza Alex!

Dai Social arrivano una serie di messaggi di auguri di buon compleanno Alex Zanardi. 55 anni! Il campione azzurro, è ancora ricoverato in ospedale dopo il tragico incidente in handbike del 19 giugno 2020 in provincia di Siena. 55 anni Buon compleanno Alex Zanardi Alex Zanardi è nato il 23 Ottobre 1966, a Bologna. La sua …

La storia di Oney Tapia, il grande campione paralimpico

Classe 1976, Oney Tapia è attualmente conosciuto per la vittoria bronzea ai campionati paralimpici di Tokyo 2021. Soprannominato ‘il guerriero’, è considerato uno dei migliori lanciatori del peso sul territorio italiano. Approfondimenti La vita di Oney TapiaOney Tapia carrieraOney Tapia Ambasciatore dello sport: un nuovo esempioLibro Oney Tapia: Più forte del buio. Niente può fermare i …

Francesca Porcellato storia di vita senza limiti nello sport

Francesca Porcellato nasce a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il 5 Settembre 1970. Quasi come per destino, la sua vita comincia subito in salita quando alla tenera età di 18 mesi viene investita da un camion mentre giocava nel cortile di casa. Approfondimenti Francesca Porcellato biografiaUna vita per lo sportFrancesca Porcellato carriera atleticaLa carriera …

Manuel Bortuzzo storia del nuotatore in carrozzina, dopo la tragica sparatoria

Chi è Manuel Bortuzzo? raccontiamo la biografica di Manuel Bortuzzo nasce a Trieste, il 3 maggio 1999 ma fin da giovane ha vissuto a Roma per poter inseguire il sogno: diventare un campione di nuoto. Il suo obiettivo principale è sempre stato quello di poter partecipare e magari ottenere qualche medaglia alle Olimpiadi di Parigi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *