Tennis in carrozzina per disabili

Il tennis in carrozzina è la variante del tennis tradizionale per diversamente abili.

L’ente organizzativo per il tennis in sedia a rotelle è la ITF International Wheelchair Tennis Federation ed il regolamento è a cura del CIP Comitato Italiano Paralimpico.

Tennis paralimpico

Questo sport è tra i classificati ai giochi paralimpici.

Non esistono distinzioni in fatto di regole tra lo sport in carrozzina e quello tradizionale fatta eccezione della regola del primo rimbalzo che prevede un secondo rimbalzo se l’atleta che riceve è in carrozzina, quindi ha possibilità per ben due volte.

Tennis in carrozzina per disabili

 

Varianti nel tennis in carrozzina

  • Esiste il tennis singolo ed il doppio, entrambi vengono giocati su un campo regolamentare, anche da atleti con disabilità e normodotati contemporaneamente.
  • Nell’ ipotesi di un match che vede come sfidanti un atleta in carrozzina ed uno no, il normodotato dovrà rispettare le sue regole e quindi obbligatoriamente ha possibilità di colpire la palla dopo massimo un rimbalzo.
  • Per giocare a tennis la carrozzina viene considerata estensione del corpo stesso, pertanto se la pallina dovesse colpire una qualunque parte del corpo che non sia la racchetta, si perde punto.
  • Un giocatore che utilizza volontariamente piedi o gambe come freni o che si alza colpendo la palla, viene penalizzato con un fallo.

Non esistono categorizzazioni o divisioni per livello di handicap specifici del tennis in carrozzina; per partecipare alla categoria Open è necessario avere una disabilità certificata agli arti inferiori (paraplegici o amputati).

Esiste la divisione Quad che è riservata agli atleti quadriplegici (coloro che hanno problemi sia agli arti inferiori che agli arti superiori), quindi con maggiori difficoltà di movimento.

Forse avrete sentito parlare anche di tennis da tavolo per disabili, ma quella è un’altra cosa!

tennis in carrozzina per disabili

 

Categoria Open del tennis per disabili

  • Deficit neurologico in prossimità del livello S1 o superiore, associata a perdita di capacità motoria;
  • Grave artrosi o anchilosi e/o sostituzione con protesi alle anche, dei ginocchi o delle caviglie
  • amputazione di qualsiasi parte delle estremità inferiori
  • disabilità motoria in una o entrambe le estremità inferiori

Categoria Quad del tennis per disabili

Il giocatore deve corrispondere ai criteri di disabilità fisica permanente della categoria open, ed inoltre avere una disabilità che corrisponda ad una sostanziale perdita delle capacità motorie in una o entrambi le estremità superiori, come:

  • un deficit neurologico in prossimità del livello c8 o superiore
  • amputazione di un estremità superiore
  • focomelia
  • distrofia muscolare o miopatia

Chi volesse approcciarsi a questo sport dovrà disporre di molta forza fisica, il tennis non prevede tempi stabiliti e le partite possono durare ore.

tennis in carrozzina per disabili

 

Caratteristiche tecniche della carrozzina nel tennis per disabili

  • La carrozzina utilizzata deve avere molta stabilità sul terreno, avere un ottima rotazione interna ed esterna che permetta movimenti veloci e fluidi, proprio come quelle utilizzate nel basket in carrozzina.
  • La carrozzina deve avere il giusto angolo di inclinazione tra la seduta e lo schienale, per favorire la corretta postura, in modo che i gomiti siano vicini alle ruote, per ottenere la spinta ottimale.
  • Le ruote devono avere la giusta scampanatura, per dare maggiore stabilità nei cambi di direzione.
  • Realizzata con materiali leggeri e moderni, come fibra di carbonio ad esempio, per garantire leggerezza e maneggevolezza.
  • Nastro per  “taping” e fasce addominali in veltro per fissare l’atleta alla carrozzina.

Esther Vergeer, la regina olandese del Tennis in carrozzina

Esther Vergeer è stata la tennista numero uno al mondo in carrozzina dal 1999 fino al suo ritiro nel febbraio 2013. Nelle partite singole, è stata imbattuta dal gennaio 2003 e ha terminato la sua carriera con una striscia vincente di 470 partite.

Alex Hunt

Alex Hunt, neozelandese classe 1993, nato senza una mano è il primo atleta disabile ad entrare nella ATP, realizzando così il sogno di tutti gli atleti diversamente abili, entrare di diritto nel ranking mondiale degli atleti professionisti.

Ranking Mondiale Tennis per disabili in Carrozzina

Uomini- Singolo

  1. Fernandez
  2. Hewett
  3. Houdet
  4. Reid
  5. Peifer
  6. Olsson
  7. Kunieda
  8. Gerard
  9. Sanada
  10. Miki

Donne- Singolo

  1. Kamiji
  2. De Groot
  3. Ellerbrock
  4. Buis
  5. VAn Koot
  6. Shuker
  7. Montjane
  8. Kruger
  9. Famin
  10. Mathewson

Quads

  1. Wagner
  2. Lapthorne
  3. Alcott
  4. Sithole
  5. Davidson
  6. Schroder
  7. Cotterill
  8. Silva
  9. Barten
  10. Moroishi

Carrozzine Tennis per disabili

Prodotti utili per praticare il Tennis

Sport news Tennis per disabili

Biografia di Esther Vergeer, regina del Tennis in carrozzina

Esther Mary Vergeer (nata il 18 luglio 1981) è una tennista olandese in pensione. Combinando singoli e doppi, ha vinto 42 tornei del Grande Slam, 22 campionati di fine anno e 7 titoli Paralimpici. Approfondimenti Esther Vergeer regina del Tennis paralimpicoPrimi anni di vita di Esther VergeerAll’inizio della Carriera Esther VergeerCARRIERA PROFESSIONALEVittorie e riconoscimentiTitoli Significativi …

Il “Camozzi” Fa Poker e Alza il Montepremi Attesi a Brescia Tredici Top 100 di Wheelchair

Brescia, 10 giugno 2016 – Esserci di nuovo è già di per sé una grande notizia, farlo con un montepremi quasi doppio rispetto agli anni precedenti serve a ulteriore conferma dello spessore del torneo. Il Camozzi Open cresce, sale da 3.000 a 5.000 dollari e viene dedicato alla memoria del Cavalier Attilio Camozzi, da sempre …

Camozzi Italian Open, la terza edizione è la migliore di sempre

Brescia, 3 settembre 2015 – Sarà la migliore delle tre edizioni in calendario dal 2013 a oggi, quella in programma la prossima settimana del Camozzi Italian Open. Il grande sport torna a Brescia, al Forza e Costanza di via Signorini, per il circuito internazionale di wheelchair. Il tennis in carrozzina è pronto a scrivere un’altra …

Silviu Culea, dal Basket al Tennis Vince nel Vicentino e Vede la Nazionale

Dalla speranza di una vita migliore, a un cambiamento durissimo da accettare. Un cambiamento che però ha rappresentato la svolta verso un futuro di successo. È la storia di Silviu Culea, quarantenne nativo di Tulcea (Romania) ma residente da anni a Calcinato, in provincia di Brescia. Nel 1995, all’età di 22 anni, decise di cambiare …

Campionati italiani normodotati tennistavolo: noi disabili siamo saliti sul podio

Ciao amici sono Paola Maria Bevilacqua, ho una protesi cervicale in titanio che mi è stata impiantata in c5/c6. Sono un’atleta disabile, pratico l’attività agonistica del tennistavolo. Dopo ben trent’anni d’assenza forzata ( la mia vita è un tristissimo libro che non vi voglio leggere) sono tornata a fare gare contro i normodotati e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *