Sport

Sport disabili tutte le novità e iniziative

 

 

Sport disabili con DisabiliNews

 

Con DisabiliNews viene trattato un argomento molto importante nel mondo della disabilità, ovvero quello dello sport. L’attività sportiva è fondamentale per le persone disabili: dona motivazione, autostima, soddisfazione, salute e benessere ma è anche in grado di formare nuove amicizie con cui condividere pianti e gioie.

 

Ovviamente lo sport è rilevante in generale, ma per i disabili è una chiara opportunità di esprimersi, anche a livello fisico. Ci si può divertire andando oltre i propri limiti, senza mai farsi fermare dagli ostacoli che la vita può presentare.

 

È arrivato il momento di conoscere a fondo questo universo, il quale si batte ogni giorno per diritti uguali e a tutela delle persone con disabilità di qualsiasi genere. Ecco perché è necessario parlarne davvero.

 

 

Lo sport è per tutti

 

L’attività fisica in tutte le sue forme necessita di essere per tutti. L’inclusione sociale deve rappresentare un solido pilastro della società in cui si vive, accogliendo le diversità e rendendole un notevole punto di forza.

 

Considerando che lo sport disabili è un efficace metodo di socializzazione e aggregazione, oltre che maniera per tenersi in forma o praticare qualcosa che si ama, va tutelato per chiunque.

 

A questo punto l’attività sportiva funge da mezzo di supporto, tra chi porta con sè determinati tipi di handicap e chi, invece, è normodotato. Infatti nella storia vi sono moltissimi esempi di atleti che donano con il cuore sostegno a chi presenta problemi fisici.

 

Questi comportamenti solidali hanno permesso nel tempo di trasformare gli handicap in occasioni e soddisfazioni e non in un mero ostacolo da superare per arrivare alla vittoria. A tal proposito, lo si può finalmente dire con certezza, chiarezza e determinazione: lo sport è e sarà sempre per tutti. Nessuno è escluso. Ognuno ha il diritto di mettere in pratica arti sportive di cui è appassionato, o semplicemente sfogarsi e divertirsi in compagnia.

 

Ad oggi gli sport adatti anche alle persone disabili sono innumerevoli: calcio, pallavolo, nuoto, basketball, baseball, sci, golf, bocce, scherma, tennis, equitazione, hockey, arrampicata, canoa, atletica, sollevamento pesi e si potrebbe continuare.

 

Link a tutti gli sport disabili praticabili: Link discipline sport

 

Per dare più solidità a ciò, già dal 1948 nascono le Paralimpiadi le quali, con l’avanzamento del tempo e lo sviluppo di ideali sempre più sani, rappresentano un’icona per le persone disabili.

 

A dare il buon esempio sono anche sportivi famosi nati con handicap o ottenuti in seguito ad incidenti: Alex Zanardi, Mattia Cattapan, Beatrice Vio, Nicole Orlando e tanti altri. Come lo è lo sport, anche i sogni sono per tutti.

I suoi benefici sono molteplici e conduce progressivamente ad uno stile di vita sano, a livello psicofisico.

 

 

Lo Sport disabili crea legami

 

L’attività sportiva in tutte le sue componenti, che siano allenamenti o gare, detiene il magnifico potere di creare legami che spesso si rivelano indissolubili nel tempo. Questa è una parte fondamentale dell’inclusione.

 

Così è possibile trovare persone simili a sè stessi, con cui condividere emozioni e sentimenti di ogni tipo, senza vergogna o imbarazzo (che non devono mai esserci). È proprio così che vengono a costruirsi le amicizie più sincere e spontanee.

 

 

L’attività sportiva è sinonimo di consapevolezza del proprio corpo

 

Non è per niente scontata anche la consapevolezza che si ha sul proprio corpo, sui suoi limiti e sulle sue forze. Lo sport disabili è capace di portare ad una totale consapevolezza del fisico, con cui si comprende come e quando si può osare con responsabilità.

 

Allo stesso tempo si raggiunge un maggiore livello di autostima e di sicurezza di sè, fattori che consentiranno di affrontare le sfide della vita in maniera completamente diversa. Inoltre, si verranno a scoprire risorse personali che nemmeno si sapete di avere.

 

 

DisabiliNews è qui per voi, anche con lo Sport disabili

 

A portare tutte le novità e le iniziative riguardanti il mondo dello sport per disabili c’è DisabiliNews. In questo sito vengono pubblicate tutte le news sull’attività fisica, le emozioni collegate ad essa, le iniziative, i suggerimenti e le notizie più rilevanti concernenti gli sportivi.

 

Il portale riuscirà sempre a tenere gli utenti aggiornati sull’universo sportivo.

 

Tutti possono veleggiare a Lignano Sabbiadoro, dai neofiti agli appassionatissimi sportivi

Sea4All della locale associazione Tiliaventum

Le attività incusive Sea4All della locale associazione Tiliaventum che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno con uscite, open day, team regata, trasferimenti, nel periodo estivo sono ancora più intense approfittando delle soleggiate e ventose giornate a bordo della splendida e accessibile Càpita, una barca moderna, performante, fruibile a tutti. Domenica …

Leggi di più »