Nella puntata di Striscia la Notizia andata in onda il 05/12/2022, Luca Abete è tornato a far luce sul grave problema delle barriere architettoniche negli Enti Pubblici.
Luca Abete insieme all’avvocato e attivista Benedetta De Luca, si sono recati presso un ufficio pubblico di Monte di Procida (Napoli) riscontrando da subito il non funzionamento del montascale per disabili.
Il sindaco nega l’evidenza dell’inadeguatezza degli enti sulle problematiche dell’accessibilità. Nel servizio possiamo sentire il Sindaco commentare la situazione in un modo che noi disabili non possiamo più accettare!
Luca Abete ha inoltre scoperto anche un’altra situazione paradossale con Raffaele un centralinista ceco lasciato senza il centralino, unico strumento necessario per svolgere il suo lavoro.
Non è più accettabile nessuna scusa possibile per negare i diritti di noi disabili. Come popolo dovremmo aver capito che la disabilità è una realtà tangibile, che può coinvolgere indistintamente chiunque. Nessuno è escluso, dal Ricco al Povero, Uomo o Donna, Bambini e Adulti, detto questo ogni individuo dovrebbe contribuire con le suo possibilità a rendere la disabilità veramente inclusiva.
Tutti coloro che devono assicurarsi il perfetto funzionamento delle attrezzature per la movimentazione delle persone con disabilità motorie, devo poter garantire un buon servizio.
In una società considerata evoluta, non possiamo più parlare di barriere architettoniche mal gestite dallo stato negli uffici pubblici, stazioni ferroviarie, metropolitane ecc.
Ci auguriamo che continuare a denunciare questi episodi siamo uno stimolo per tante persone. Ma riteniamo che il problema vada affrontato dalla politica per intimare un cambiamento forzato nella gestino di questa problematica.
Puoi guardare l’intero servizio di Striscia la Notizia Luca Abete cliccando su questo Link:
www.striscialanotizia.mediaset.it