
The Sessions si ispira a una storia vera e delinea un sentito ritratto delle realtà che circondano la vita affettiva di una persona disabile con il suo desiderio di amore e scoperta sessuale.
La magistrale sceneggiatura imbastita da Ben Lewin, sul tema delle malattie invalidanti e sulle limitazioni individuali ad esse correlate, ci regala un film carico di entusiasmo, umanità e poesia.
Distribuito negli Stati Uniti a partire dal 1 ottobre 2012 e uscito nelle nostre sale cinematografiche il 14 febbraio 2013, il film sta riscuotendo anche qui in Italia un discreto successo.
L’empatia suscitata, la forza del messaggio trasmesso, il contrasto tra delicatezza, ironia e drammaticità, così come l’ottima interpretazione del cast, che vede impegnati nei ruoli principali John Hawkes e la bellissima Helen Hunt, hanno già fruttato alla pellicola diversi riconoscimenti e premi.
Approfondimenti
TRAILER DEL FILM “THE SESSIONS – Gli Incontri”
Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2012 la pellicola si è aggiudicata il Premio del Pubblico (Audience Award – U.S. Dramatic) e il premio speciale della giuria per il cast.
John Hawkes ed Helen Hunt sono stati rispettivamente insigniti dei premi come Miglior attore protagonista e Migliore attrice non protagonista all’Independent Spirit Award.
Helen Hunt ha inoltre ricevuto la nomination come miglior attrice non protagonista sia al Premio Oscar 2013 che al Golden Globe, in occasione del quale anche John Hawkes è stato candidato come miglior attore in un film drammatico.
Altresì numerosi e significativi i risultati ottenuti negli altri contest cinematografici ai quali il film The Session ha partecipato.
TRAMA DEL FILM “THE SESSIONS – Gli Incontri”

L’uomo, ormai 38enne, coltiva da sempre il desiderio di una vita normale e decide, avvalendosi dell’aiuto di un prete, di rivolgersi a un’assistente sessuale per imparare i piaceri inesplorati dell’intimità.
La terapista sessuale dovrà insegnargli per la prima volta ad amare e sarà proprio il sentimento a rivelarsi fonte di complicazioni e struggimento per tutti personaggi coinvolti nella vicenda.
Un film importante, significativo e indimenticabile.
Paola Cabiaglia