Il triciclo elettrico per disabili pieghevole è un veicolo a tre ruote che nasce per fornire una valida alternativa alla mobilità sicura di chi ha delle disabilità motorie. Si tratta di un triciclo per disabili e anziani che è alimentato da un motore elettrico e che può essere piegato per facilitare il trasporto e lo stoccaggio.
Approfondimenti
Cos’è il triciclo elettrico per disabili pieghevole?
Il triciclo elettrico per disabili pieghevole è progettato in maniera tale da rendere possibile la partecipazione di chi ha delle difficoltà motorie a una serie di attività all’aperto. Non solo, questo comodo mezzo di trasporto permette anche l’accesso a luoghi altrimenti difficili da raggiungere nel caso di anziani e disabili.
Il triciclo elettrico, quindi, dà al disabile l’indipendenza necessaria per arrivare in luoghi nuovi o per poter partecipare a degli eventi all’aperto senza richiedere un accompagnatore.
A differenza di altri veicoli speciali, questo ha un’altra peculiarità: l’essere pieghevole. In poche e semplici mosse questo triciclo può essere chiuso e conservato, occupando uno spazio minimo. Questa caratteristica permette di trasportarlo facilmente in auto o in un mezzo pubblico.
Possiamo quindi dire che l tricicli pieghevoli con pedalata assistita per disabili sono una soluzione pratica e conveniente che facilita gli spostamenti quotidiani.
Per scoprire i migliori modelli di triciclo elettrico pieghevole per disabili segnaliamo i vari modelli proposti dal brand Di Blasi, da anni leader del settore e noto per le molteplici soluzioni offerte.
Quali sono i vantaggi di questo mezzo?
Questi tricicli per anziani e disabili offrono una serie di vantaggi rispetto ad altre soluzioni di mobilità per le persone con disabilità motorie.
- In primo luogo il disabile ha una maggiore indipendenza e, di conseguenza, una maggiore libertà di movimento. Grazie alla sua capacità di superare ostacoli e di attraversare terreni difficili, il veicolo offre la possibilità di facilitare la partecipazione alla vita sociale. Non solo. Utilizzando il mezzo, il disabile può anche recarsi in posti altrimenti inaccessibili, riconquistando un po’ di autonomia nella quotidianità.
- La facilità di utilizzo è il secondo vantaggio più importante. Si tratta di un triciclo a motore elettrico molto facile da utilizzare. Non viene richiesto sforzo fisico proprio grazie al motore elettrico che non rende necessaria la pedalata. Soprattutto chi ha problemi di mobilità della parte inferiore del corpo sa quanto è difficile poter utilizzare un mezzo di trasporto che preveda l’uso delle gambe e dei piedi. In questo caso, invece, è possibile muoversi senza sforzi.
- Bisogna anche sottolineare che il triciclo elettrico per adulti disabili pieghevole è progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza. Il veicolo è, infatti, dotato di un apposito sistema frenante, di un sistema di illuminazione e di segnalazione, di un cinturino di sicurezza e di un supporto per la schiena così da garantire la massima sicurezza e stabilità durante l’utilizzo.
- Inoltre, questo triciclo elettrico per disabili pieghevole è progettato per essere ripiegato e trasportato facilmente, così da essere perfetto per tutte quelle persone che vogliono utilizzarlo per gli spostamenti quotidiani, ma che hanno bisogno di un veicolo facile da trasportare in auto o sui mezzi pubblici. Grazie a questa particolarità, il mezzo ha anche il vantaggio di essere stoccato facilmente quando non viene utilizzato ed è perfetto per chi ha esigenze particolari o problemi di spazio con cui fare i conti.
Quando si parla di mobilità e disabilità è necessario trovare tutti i mezzi e gli escamotage necessari per permettere a chi non può muoversi o camminare di trovare quell’indipendenza che tanto manca.