Trofie al Pesto con Mattia Cattapan e Chef Enrico Sgarbossa | Cotto e CROSSabili

Trofie al pesto: porta a casa tua tutto il sapore della Liguria!

Ve lo ricordate il mortaio usato per la cacio e pepe?
Preparatelo anche stavolta sul vostro banco da lavoro! Sarà lo strumento chiave della ricetta!

Step 1

Nel mortaio pestate un pizzico di sale grosso con uno spicchio di aglio e i pinoli.
Una volta ottenuta una pasta omogenea aggiungete un po’alla volta il basilico (in questo modo sarà più semplice triturarlo), poi il formaggio ed infine, per amalgamare bene il tutto, olio quanto basta.
Otterrete un composto dal profumo inebriante e dal brillante color verde!

Step 2

Portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta scolata aggiungete il pesto e mantecatela a freddo.
Mi raccomando!!

Step 3

Impiattate e guarnite al piatto con qualche fogliolina di basilico fresco

Step 4

Assaggiare!
Ah se poi avanza un po’ di condimento nel piatto la scarpetta è di dovere!!

Diluite il pesto con un cucchiaio di acqua di cottura per renderlo più cremoso, poi scolate la pasta e conditela con il pesto, completando a piacere con foglie di basilico intere e formaggio appena grattugiato.

Il pesto perfetto, idealmente, richiede foglie di basilico di Pra’ (prodotto Dop), un quartiere di Genova, olio extravergine di oliva della Riviera Ligure, delicato, e aglio di Vessalico (Imperia), meno forte e più digeribile. Ma fondamentale è l’utilizzo del mortaio e del pestello.

A questo punto non resta che…. ASSAGGIARE!

👉 Sito web: www.crossabili.it

Autore Mattia Cattapan

Mattia Cattapan non è sempre stato in carrozzina ma ci è “finito” quando, nel 2013, a seguito di un terribile incidente in moto durante una gara si è lesionato irreparabilmente il midollo. Con l'associazione CROSSabili di Mattia e il suo team organizzano periodicamente incontri, attività ed eventi dove i partecipanti hanno la possibilità di vivere esperienze stimolanti e particolarmente inclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *