Trovare gioia e felicità nei momenti difficili della tua vita

Stressato per la tua salute, la pandemia, la disoccupazione, l’incertezza finanziaria o i disordini civili? Anche in questi tempi difficili, puoi trovare gioia e felicità nella tua vita quotidiana e migliorare la tua prospettiva.

Ora più che mai, trovare la felicità nelle tue esperienze quotidiane può migliorare la qualità della tua vita e migliorare e proteggere la tua salute mentale. Poiché molti di noi sono impantanati in informazioni intense e pesanti provenienti da notizie e social media, instabilità finanziaria e disordini politici e civili, è diventato sempre più difficile trovare la pace, sia internamente che esternamente. Inoltre, per molti adulti che lavorano da casa assumendo nuovi ruoli e responsabilità per le esigenze scolastiche dei propri figli, è sempre presente un ritrovato stress in casa.

Come possiamo, sia individualmente che come collettivo, “suscitare gioia e felicità” per sollevare il nostro spirito e quello degli altri per superare momenti difficili?

Suggerimenti per trovare felicità nella tua vita

Ecco alcune idee utili per trovare la tua strada verso la gioia e una vera felicità:

Ascolta la tua musica preferita

Può aiutarti a ricordare ricordi positivi, fornendo una via di fuga dalle difficoltà quotidiane che potresti dover affrontare. Richiamare questi ricordi ascoltando la musica è un modo facile e passivo per migliorare il tuo umore mentre lavori, pulisci o semplicemente quando esci di casa. La ricerca ha dimostrato che ascoltare le tue canzoni preferite può ridurre l’ansia, abbassare la pressione sanguigna, migliorare la qualità del sonno e anche migliorare l’umore.

Sviluppa una pratica quotidiana di gratitudine

Non deve essere un grande calvario; pensa solo a una o tre semplici affermazioni al giorno come: “Sono grato di avere un tetto sopra la testa”, “Sono grato per il sole che sorge ogni mattina che sento sulla mia pelle” o “Sono grato per le deliziose fragole che ho mangiato oggi”.

Alla fine di ogni giornata, scrivi in ​​un diario o dì ad alta voce le cose per cui eri grato, per quanto semplici possano essere. In questo modo, anche durante i momenti più difficili o angoscianti, la tua pratica della gratitudine ti aiuterà a portare le tue circostanze in prospettiva, a creare indirettamente gioia, felicità e a tenerti con i piedi per terra.

Trascorri del tempo in una pratica di visione

Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo posto preferito, persona, mantra, preghiera o persino una vacanza. Respira nel momento e immagina te stesso in questo spazio o situazione. Considera i colori, i gusti, le consistenze e le conversazioni.

Cerca di trascorrere cinque minuti dedicati immergendoti nel momento, rallentando la respirazione e rilassando il corpo. Alcune persone trovano che questa pratica sia migliorata, sdraiandosi con dei cuscini sotto le gambe e una coperta sulla parte superiore del corpo o sedendosi su una sedia con un cuscino dietro la schiena e sotto i piedi.

Meditando regolarmente in questo modo può aiutarti a ricordarti che gli aspetti di qualsiasi situazione difficile con cui stai affrontando, come l’isolamento, la tristezza o la disperazione, sono temporanei. Avrai ancora una volta esperienze più positive e queste brevi meditazioni potrebbero persino aiutarti a crearne di nuove.

Trova un momento “sbalorditivo” ogni giorno

“Awe” è il concetto di provare meraviglia e stupore. Awe evoca spesso l’idea di qualcosa di “grande” come fare snorkeling nella Grande Barriera Corallina o vedere la Torre Eiffel a Parigi. Tuttavia, i ricercatori stanno scoprendo che se ci prendiamo il tempo per notare piccoli momenti piacevoli ogni giorno, possiamo ottenere gli stessi benefici.

I momenti di stupore possono essere trovati vedendo sorgere il sole, ad esempio, o guardando le formiche che marciano. Possiamo anche provare “sgomento” leggendo belle poesie o facendo un’escursione su un nuovo sentiero e vedendo rocce o fiori interessanti. Prenditi il ​​tempo per notare cose intorno a te che potresti aver dato per scontate. Assaporando loro e il loro posto nel mondo (e il tuo), puoi trarre più significato dalla tua vita, sentirti più connesso al mondo in generale e provare più gioia e felicità ogni giorno.

 

Trovare gioia e felicità nei momenti difficili della tua vita

 

Suggerimenti per aiutare gli altri a provare felicità

Le seguenti idee possono aiutare gli altri a provare felicità. Poiché aiutare gli altri è uno dei modi migliori per sentirsi più felici e più sani, quando loro proveranno gioia, lo farai anche tu.

Invia lettere, poesie o disegni ai primi soccorritori, ai lavoratori essenziali o agli anziani da soli, ad esempio. Impegnandoti in questa attività, puoi porti un senso di conforto e gioia agli altri e provi a te stesso una sensazione di appagamento per aver trasmesso un po’ di felicità agli altri. Inoltre, può aiutare a distogliere la tua attenzione dalle tue lotte quotidiane e dalla pesantezza che potresti provare.

Inizia a raccogliere ogni giorno spiccioli o una piccola somma di denaro, con l’intenzione di donarli a un ente di beneficenza a tua scelta. Al termine di un determinato periodo di tempo (da uno a tre mesi), scrivi una lettera all’ente di beneficenza per fargli sapere cosa hai fatto, perché e il significato dietro la donazione.

Risparmiare denaro e vedere i frutti del tuo lavoro susciterà la gioia di essere stato in grado di raggiungere un obiettivo. Inoltre, scrivendo una lettera sarai in grado di esprimere le tue intenzioni di buona volontà a un altro. Spesso, quando esprimiamo la nostra positività invece di tenerla dentro, possiamo provare ulteriormente felicità in tutta la nostra anima.

Fai una commissione per un amico o ordina del cibo per lui. Aiutare gli altri anche con qualcosa di piccolo può essere un grande riduttore di stress in questo momento. Saranno così grati. E dalla loro gratitudine, sperimenterai un senso di gioia, proprio come loro.

 

Trovare gioia e felicità nei momenti difficili della tua vita

 

Lascia che la tua felicità sia nel tuo viaggio

Come potete vedere, l’esperienza della gioia, anche alla luce di tutte le difficoltà che stiamo affrontando in questo momento, sia personalmente che collettivamente, può essere raggiunta con alcune facili modifiche alle nostre attività quotidiane.

“Lascia che la tua gioia sia nel tuo viaggio, non in qualche meta lontana” —Tim Cook

 

 

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *