martedì , Settembre 26 2023

Museo Archeologico Nazionale Aquileia

Il museo, istituito nel 1882 come “Imperial-regio Museo dello stato” con il patrocinio dell’imperatore Francesco Giuseppe, ha sede nella Villa Cassis Faraone, costruita tra il 1812 e il 1825; esso accoglie le collezioni storiche, ricevute in dono o acquistate dalle più illustri famiglie aquileiesi, integrate dai risultati delle ricerche condotte fra ‘800 e ‘900 soprattutto ad opera dei suoi direttori storici, Enrico Maionica, Giovanni Battista Brusin e Luisa Bertacchi.

Museo Archeologico Nazionale Aquileia
L’ordinamento dell’esposizione, articolata fin dall’origine secondo temi, risale nella sua attuale disposizione agli anni ’50 del secolo scorso: i materiali sono scanditi per classi, a partire dalla statuaria (ritratti, funeraria, sacra), per passare alla ceramica, ai metalli, ai vetri, alle gemme, agli oggetti di ornamento (in particolare ambre), che rispecchiano le attività economiche e la vita quotidiana della città.

Museo Archeologico Nazionale Aquileia
Le gallerie lapidarie, avviate negli anni ’30 e ampliate negli anni ’50 del ‘900, ospitano iscrizioni e monumenti pubblici e funerari e preziosi mosaici. Nuovi spazi espositivi sono stati ricavati nei magazzini, con le sale dedicate alla via Annia, mentre una sezione ospita l’imbarcazione rinvenuta a Monfalcone nell’area del Lacus Timavi.

Orari di Apertura: Da martedì a domenica: ore 8.30 – 19.30

Costo del Biglietto: € 4,00
Riduzioni: € 2,00 cittadini U.E. tra 18 e 25 anni e docenti a tempo ind. in scuole statali. Gratis UE <18 e > 65

Orario biglietteria: Da martedì a domenica: ore 8.30 – 19.30

Accessibilità Disabili
Ascensore a norma: sì
Audioguide: non presenti
Barriere architettoniche: il museo e il giardino sono completamente accessibili tranne l’imbarcazione romana in giardino visibile dopo alcuni scalini non dotati di rampa
Riduzioni: ingresso gratuito per disabile e acompagnatore
Servizi igienici per disabili: sì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *