Tutti i migliori ausili bagno per disabili e anziani

Gli ausili per il bagno utili per persone affette da disabilità sono progettati e studiati con lo scopo di rendere l’ambiente più pratico e comodo e accessibile. Ausili indispensabili anche per chi ha più difficoltà e possa riuscire a spostarsi senza avere troppi problemi, attraverso gli spazi giusti e soprattutto confortevoli.

Quando in casa si ha una persona disabile è importante progettare, o se necessario, ristrutturare il bagno in maniera tale da adottare delle attenzioni particolari tali da renderli il più accessibili possibile e per garantire ai disabili una buona autonomia.

Un bagno per disabili per essere fatto su misura per chi è portatore di handicap, in particolare se munito di sedia a rotelle. Non deve ovviamente presentare delle barriere architettoniche che possano impedirne lo spostamento o comunque i normali movimenti fatti per svolgere la pulizia del proprio corpo. È chiaro che in base alle diverse esigenze e necessità dell’individuo interessato e a seconda del suo grado di stabilità, dovranno essere svolte le giuste modifiche e i dovuti adattamenti.

Il bagno di sicuro rappresenta l’ambiente della casa dove i disabili possono avere maggiore difficoltà per via di problemi di spazio, ma anche a causa della presenza di fattori di ingombro. Quindi, la progettazione del bagno per disabili deve tenere conto di alcuni dati in merito alle dimensioni per assicurare l’accesso e il normale utilizzo dei sanitari.

Perché scegliere di installare ausili bagno per disabili?

Il bagno che deve accogliere persone con disabilità non deve essere solo progettato correttamente in misure e grandezza, ma deve anche contenere dei sostegni come maniglioni che possono aiutare loro nei movimenti e agevolarli nello svolgimento delle pratiche di igiene personale, ma soprattutto per renderli quanto più autonomi possibili.

Le persone che hanno difficoltà di deambulazione o di tipo motorio grazie a questi tipi di ausili potranno muoversi con sicurezza e tranquillità. Le motivazioni del perché si sceglie di montare dei sostegni come maniglioni da bagno possono essere diverse, ma sicuramente questi tipi di supporti sono progettati in virtù di migliorare lo stato di benessere psico-fisico delle persone più in difficoltà come i disabili. Alcuni di questi sono: il rialzo per il water, la sedia comoda da wc, gli ausili per la doccia e la vasca e i maniglioni per la presa.

ausili bagno per disabili e anziani

 

Il rialzo del wc: un pratico sostegno per l’utilizzo quotidiano del water

Questo tipo di supporto aiuta ad usare il bagno nello specifico il water, con più facilità rendendo più semplice il movimento di seduta e alzata che deve compiere il disabile quando utilizza il sanitario. Viene consigliato specialmente ad individui anziani o disabili che hanno magari affrontato un intervento chirurgico al bacino o all’anca e si ritrovano ad avere maggiore difficoltà nei movimenti quotidiani.

Ci sono degli alza water progettati con o senza coperchio, inoltre i rialzi per wc sono ideati in base alle differenti altezze e ci sono anche gli alza wc con dei braccioli per avere un sostegno maggiore. Spesso sul mercato di riferimento si trovano anche i rialzi per wc e i bidet facenti parte di un solo ausilio.

Bagno disabili: La sedia comoda per wc

Ci sono situazioni particolari in casa che purtroppo non consentono un accesso al bagno molto agevole, ma anzi è molto più difficile di quello che si immagina. In questo caso il bagno può presentare delle caratteristiche che non sono adatte nè ad una persona anziana nè ad un individuo affetto da disabilità. Ad esempio, può esserci uno scalino oppure può essere di dimensioni piccole talmente tali da non permettere il passaggio di una carrozzina.

In altre circostanze può anche accadere che le condizioni fisiche dell’anziano o del disabile siano talmente problematiche da avere difficoltà ad arrivare al bagno. Ecco che in queste occasioni è preferibile montare una sedia comoda per wc, la quale è presente in mercato attraverso vari modelli, ossia come sedia comoda per disabili con ruote grandi sia davanti che dietro, oppure c’è la sedia per wc con ruote più piccole, oppure un’altra alternativa ancora è data dalla sedia comoda multifunzione fissa con dei puntali.

I supporti utili per la doccia e per la vasca da bagno

L’igiene personale è un aspetto fondamentale per ogni individuo, ovviamente anche per chi è affetto da disabilità, il quale più di altri deve essere in grado di svolgere le sue attività quotidiane per il proprio benessere in autonomia e in maniera più pratica possibile.

Il momento doccia o bagno in vasca è di sicuro indispensabile, ma deve essere anche un’occasione durante la quale il disabile non si deve sentire in difficoltà. Per questa ragione, ci sono gli sgabelli adatti alla doccia e la sedia che ha sia i braccioli che non.

In ogni caso, sono ausili che presentano i puntali antiscivolo i quali assicurano una stabilità maggiore e permettono di non rischiare di cadere. Se invece della doccia si ha una vasca da bagno, allora si potrà scegliere di montare l’asse o il sedile girevole per vasca, il quale consente un ingresso in vasca più pratico evitando di cadere.

ausili bagno per disabili e anziani

 

I maniglioni: comodi supporti per disabili

I maniglioni di sostegno lineari per bagno rappresentano un utile ausilio per svolgere delle azioni quotidiane in completa sicurezza. Sono delle maniglie che aiutano il disabile a svolgere degli spostamenti. In pratica, rappresentano un sostegno per il disabile o l’anziano che si deve sedere e alzare dal wc, dal bidet o dalla vasca da bagno.

Questi tipi di supporti sono generalmente delle maniglie a ventosa, o delle maniglie a fissaggio oppure dei supporti wc stabili da sistemare direttamente accanto al sanitario.

Vasche da bagno con sportello: pratiche e molto utili

Si tratta di vasche per disabili semplici ma di design elegante, ergonomicamente studiate per essere un valido supporto soprattutto per coloro che hanno difficoltà nello svolgere un bagno in sicurezza e tranquillità. Presentano una seduta ed una pedana antiscivolo, che permette una maggiore sicurezza di movimento, sono munite di sportello comodo e scorrevole con apertura pratica.

Questa può essere rivolta sia verso l’interno che verso l’esterno, inoltre i pannelli si possono facilmente estrarre per fare un’ispezione o una manutenzione. Di questo tipo di supporto ci sono diversi modelli in commercio di varie dimensioni, anche ridotte, che si adeguano in caso di ristrutturazioni di bagni già presenti.

ausili bagno per disabili e anziani

 

Mercatino ausili bagno per disabili usati

Nella sezione mercatino usato dedicato alla disabilità, potete trovare tutti gli ausili bagno per disabili usati a prezzi convenienti, una pratica sezione di annunci con grandi occasioni.

Tutti gli ausili bagno per disabili disponibili

Consulta gli ausili bagno per disabili sul mercato, puoi trovare interessante approfondire con i seguenti argomenti:

 

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Schemi bagni per disabili, esempi per progettare secondo normativaBagno per disabili: come progettarlo? passo a passoAusili per disabiliBiografie e testimonianzeSport per disabili, Benessere & Felicità, Viaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *