Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

Il volontariato può aiutarti a fare amicizia, apprendere nuove abilità, far avanzare la tua carriera e persino sentirti più felice e più sano. Scopri come trovare l’opportunità di volontariato giusta per te.

Perché fare volontariato ti rende felice?

Con una vita frenetica, può essere difficile trovare il tempo per fare volontariato. Tuttavia, i benefici del volontariato possono essere enormi. Il volontariato offre un aiuto vitale alle persone bisognose, alle cause meritevoli e alla comunità, ma i benefici possono essere ancora maggiori per te donandoti una nuova felicità.

L’abbinamento giusto può aiutarti a trovare amici, entrare in contatto con la comunità, apprendere nuove abilità e persino avanzare nella tua carriera. Dare agli altri può anche aiutare a proteggere la tua salute mentale e fisica. Può ridurre lo stress, combattere la depressione, mantenerti stimolato mentalmente e fornire uno scopo.

Anche se è vero che più fai volontariato, maggiori sono i benefici che sperimenterai, il volontariato non deve implicare un impegno a lungo termine o sottrarre molto tempo alla tua giornata impegnativa. Dare anche in modi semplici può aiutare chi ha bisogno e migliorare la tua salute e felicità.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

Benefici del volontariato: 4 modi per sentirsi più sani e più felici

 

1) Il volontariato ti mette in contatto con gli altri

Uno dei benefici più noti del volontariato è l’impatto sulla comunità. Il volontariato ti consente di entrare in contatto con la società e renderla un posto migliore. Anche aiutare con i compiti più piccoli può fare davvero la differenza nella vita di persone, animali e organizzazioni bisognose.

Il volontariato è una strada a doppio senso: può giovare a te e alla tua famiglia tanto quanto la causa che scegli di aiutare. Dedicare il tuo tempo come volontario ti aiuta a fare nuove amicizie, espandere la tua rete e migliorare le tue abilità sociali.

Fare nuove amicizie e contatti

Uno dei modi migliori per fare nuove amicizie e rafforzare le relazioni esistenti è impegnarsi in un’attività condivisa insieme. Il volontariato è un ottimo modo per incontrare nuove persone, soprattutto se sei nuovo nel quartiere. Rafforza i tuoi legami con la società e amplia la tua rete di supporto, esponendoti a persone con interessi comuni, risorse di quartiere e attività divertenti e appaganti.

Aumenta le tue capacità sociali e relazionali

Mentre alcune persone sono naturalmente estroverse, altre sono timide e hanno difficoltà a incontrare nuove persone. Il volontariato ti dà l’opportunità di praticare e sviluppare le tue abilità sociali, dal momento che incontri regolarmente un gruppo di persone con interessi comuni. Una volta che hai slancio, è più facile espandersi e fare più amici e contatti.

Volontariato in famiglia

I bambini guardano tutto quello che fai. Restituendo alla comunità, mostrerai loro in prima persona come il volontariato fa la differenza e quanto è bello aiutare altre persone e animali e attuare il cambiamento. È anche un modo prezioso per conoscere le organizzazioni della comunità e trovare risorse e attività per i tuoi figli e la tua famiglia.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

2) Il volontariato fa bene alla tua felicità alla mente e al corpo

Il volontariato offre molti vantaggi sia per la salute mentale che fisica.

Il volontariato aiuta a contrastare gli effetti di stress, rabbia e ansia. L’aspetto del contatto sociale dell’aiutare e lavorare con gli altri può avere un profondo effetto sul tuo benessere psicologico generale. Niente allevia lo stress meglio di una connessione significativa con un’altra persona. È stato anche dimostrato che lavorare con animali domestici e altri animali migliora l’umore e riduce lo stress e l’ansia.

  • Il volontariato combatte la depressione. Il volontariato ti mantiene in contatto regolare con gli altri e ti aiuta a sviluppare un solido sistema di supporto, che a sua volta ti protegge dalla depressione.

 

  • Inoltre, il volontariato ti rende felice. Misurando gli ormoni e l’attività cerebrale, i ricercatori hanno scoperto che essere utili agli altri offre un piacere immenso. Gli esseri umani sono programmati per dare agli altri. Più diamo, più ci sentiamo felici.
[Leggi: Coltivare la felicità]

 

Il volontariato aumenta la fiducia in se stessi. Stai facendo del bene agli altri e alla società, il che fornisce un naturale senso di realizzazione. Il tuo ruolo di volontario può anche darti un senso di orgoglio e identità. E più ti senti meglio con te stesso, più è probabile che tu abbia una visione positiva della tua vita e dei tuoi obiettivi futuri.

Il volontariato fornisce un senso di scopo. Gli anziani, specialmente quelli che sono andati in pensione o hanno perso il coniuge, possono trovare un nuovo significato e una direzione nella loro vita aiutando gli altri.

Qualunque sia la tua età o situazione di vita, il volontariato può aiutarti a distogliere la mente dalle tue preoccupazioni, mantenerti stimolato mentalmente e aggiungere più entusiasmo alla tua vita.

Il volontariato ti aiuta a rimanere fisicamente in salute. Gli studi hanno scoperto che coloro che si offrono volontari hanno un tasso di mortalità inferiore rispetto a quelli che non lo fanno. I volontari più anziani tendono a camminare di più, trovano più facile affrontare le attività quotidiane, hanno meno probabilità di sviluppare la pressione alta e hanno migliori capacità di pensiero. Il volontariato può anche ridurre i sintomi del dolore cronico e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Ho una mobilità ridotta, posso ancora fare volontariato?

Le persone con disabilità o condizioni di salute croniche possono trarre grandi benefici dal volontariato. In effetti, la ricerca ha dimostrato che gli adulti con disabilità o condizioni di salute che vanno dalla perdita dell’udito e della vista alle malattie cardiache, al diabete o ai disturbi digestivi mostrano tutti miglioramenti dopo il volontariato.

A causa di una disabilità, della mancanza di mezzi di trasporto o di limiti di tempo, molte persone scelgono di dedicarsi volontariamente il loro tempo tramite telefono o computer. Nell’era digitale di oggi, molte organizzazioni hanno bisogno di aiuto per la scrittura, la progettazione grafica, la posta elettronica e altre attività basate sul Web.

Alcune associazioni potrebbero richiedere la partecipazione a una sessione di formazione iniziale o riunioni periodiche, mentre altre possono essere condotte completamente in remoto. In qualsiasi situazione di volontariato, assicurati di avere abbastanza contatti sociali e che l’associazione sia disponibile a supportarti in caso di domande.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

3) Il volontariato può far avanzare la tua carriera

Se stai considerando una nuova carriera, il volontariato può aiutarti a fare esperienza nella tua area di interesse e incontrare persone sul campo. Anche se non hai intenzione di cambiare carriera, il volontariato ti dà l’opportunità di esercitare importanti abilità utilizzate sul posto di lavoro, come il lavoro di squadra, la comunicazione, la risoluzione dei problemi, la pianificazione dei progetti, la gestione delle attività e l’organizzazione. Potresti sentirti più a tuo agio ad allungare le ali al lavoro una volta che hai affinato queste abilità in una posizione di volontario.

Insegnarti preziose abilità lavorative

Solo perché il lavoro di volontariato non è retribuito non significa che le abilità che impari siano di base. Molte opportunità di volontariato forniscono un’ampia formazione. Ad esempio, potresti diventare una consulente di crisi esperta mentre fai volontariato per un centro di accoglienza per donne o una storica dell’arte esperta mentre doni il tuo tempo come docente di un museo.

Il volontariato può anche aiutarti a sviluppare le abilità che già possiedi e usarle a beneficio della società più ampia. Ad esempio, se ricopri una posizione di vendita di successo, puoi aumentare la consapevolezza per la tua causa preferita come difensore volontario, sviluppando e migliorando ulteriormente le tue capacità di parlare in pubblico, comunicazione e marketing.

Acquisire esperienza professionale

Il volontariato ti offre la possibilità di provare una nuova carriera senza prendere un impegno a lungo termine. È anche un ottimo modo per acquisire esperienza in un nuovo campo. In alcuni campi, puoi fare volontariato direttamente presso un’associazione che fa il tipo di lavoro che ti interessa. Ad esempio, se sei interessato all’assistenza infermieristica, potresti fare volontariato presso un ospedale o una casa di cura.

Il tuo lavoro di volontariato potrebbe anche esporti a associazioni professionali o stage che potrebbero giovare alla tua carriera.

Quando si tratta di volontariato, passione e positività sono gli unici requisiti
Sebbene l’apprendimento di nuove abilità possa essere vantaggioso per molti, non è un requisito per un’esperienza di volontariato appagante. Tieni presente che le risorse più preziose che puoi apportare a qualsiasi sforzo di volontariato sono la compassione, una mente aperta, la volontà di intervenire ovunque sia necessario e un atteggiamento positivo.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

4) Il volontariato porta divertimento e appagamento nella tua vita

Il volontariato è un modo semplice e divertente per esplorare i tuoi interessi e le tue passioni. Fare volontariato che ritieni significativo e interessante può essere una fuga rilassante ed energizzante dalla routine quotidiana di lavoro, scuola o impegni familiari. Il volontariato ti fornisce anche una rinnovata creatività, motivazione e visione che possono essere trasferite nella tua vita personale e professionale.

Molte persone si offrono volontari per trovare il tempo per gli hobby anche al di fuori del lavoro. Ad esempio, se hai un lavoro d’ufficio e desideri trascorrere del tempo all’aria aperta, potresti prendere in considerazione l’idea di fare volontariato per aiutare a piantare un orto comunitario, portare a spasso i cani per un rifugio per animali o dare una mano in un campo per bambini.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

Come trovare la giusta opportunità di volontariato

Ci sono numerose opportunità di volontariato disponibili. La chiave è trovare una posizione che ti piacerebbe e che sei in grado di fare. È anche importante assicurarsi che il proprio impegno corrisponda alle esigenze dell’organizzazione.

Chiediti quanto segue:

  • Ti piacerebbe lavorare con adulti, bambini, animali o in remoto da casa?
  • Preferisci lavorare da solo o come parte di un team?
  • Stai meglio dietro le quinte o preferisci assumere un ruolo più visibile?
  • Quanto tempo sei disposto a dedicare?
  • Quali competenze puoi portare a un lavoro di volontariato?
  • Quali sono le cause importanti per te?

Considera i tuoi obiettivi e interessi

Avrai un’esperienza di volontariato più ricca e divertente se prima ti prendi del tempo per identificare i tuoi obiettivi e interessi. Pensa al motivo per cui vuoi fare volontariato. Cosa ti piacerebbe fare?

È molto probabile che le opportunità che corrispondono ai tuoi obiettivi e ai tuoi interessi siano divertenti e appaganti.

Quali sono i tuoi obiettivi di volontariato?
Per trovare una posizione di volontariato adatta a te, cerca qualcosa che corrisponda alla tua personalità, abilità e interessi. Chiediti se c’è qualcosa di specifico che vuoi fare o raggiungere come volontario.

Ad esempio, potresti voler:

  • Migliora il tuo quartiere.
  • Incontra nuove persone con prospettive o esperienze diverse.
  • Prova qualcosa di nuovo.
  • Fai qualcosa di gratificante con il tuo tempo libero.
  • Scopri nuovi posti o sperimenta un modo diverso di vivere.
  • Prova un nuovo tipo di lavoro che potresti voler intraprendere come lavoro a tempo pieno.
  • Espandi i tuoi interessi e hobby.

Considera diverse possibilità di volontariato

Non limitarti a una sola associazione di un tipo specifico di lavoro. A volte un’opportunità sembra grandiosa sulla carta, ma la realtà è piuttosto diversa. Prova a visitare diverse associazione e fatti un’idea di come sono e se fai clic con altro personale e volontari.

Dove trovare opportunità di volontariato

  • Teatri comunitari, musei e monumenti.
  • Biblioteche o centri per anziani.
  • Organizzazioni di servizio come Lions Club o Rotary Club.
  • Rifugi per animali locali, organizzazioni di soccorso o centri per la fauna selvatica.
  • Organizzazioni giovanili, squadre sportive e programmi di doposcuola.
  • Restauri storici, parchi nazionali e organizzazioni di conservazione.
  • Luoghi di culto come chiese o sinagoghe.
  • Directory online e altre risorse (vedi sotto).

Quanto tempo dovresti fare volontariato?

Il volontariato non deve prendere il controllo della tua vita per essere vantaggioso. In effetti, la ricerca mostra che solo due o tre ore alla settimana, o circa 100 ore all’anno, possono conferire i maggiori benefici, sia a te che alla causa prescelta.

L’importante è fare volontariato solo per la quantità di tempo che ti fa sentire a tuo agio. Il volontariato dovrebbe sembrare un hobby divertente e gratificante, non un altro compito nella tua lista di cose da fare.

Volontariato e felicità i sorprendenti benefici per la tua vita

Ottenere il massimo dal volontariato

Stai donando il tuo tempo prezioso, quindi è importante che tu ti diverta e tragga beneficio dal tuo volontariato. Per assicurarti che la tua posizione di volontario sia adatta:

Fare domande. Vuoi assicurarti che l’esperienza sia giusta per le tue capacità, i tuoi obiettivi e il tempo che vuoi dedicare. Domande campione per il tuo coordinatore volontario potrebbero riguardare il tuo impegno di tempo, se è prevista una formazione, con chi lavorerai e cosa fare se hai domande durante la tua esperienza.

Assicurati di sapere cosa ci si aspetta. Dovresti sentirti a tuo agio con l’organizzazione e capire l’impegno di tempo. Considera di iniziare in piccolo in modo da non impegnarti troppo all’inizio. Concediti un po’ di flessibilità per cambiare la tua attenzione se necessario.

Non aver paura di fare un cambiamento. Non forzarti a prendere una brutta piega o sentirti in dovere di mantenere un ruolo di volontario che non ti piace. Parla con l’organizzazione per cambiare la tua attenzione o cerca un’organizzazione diversa che si adatti meglio.

Se fai volontariato all’estero, scegli con attenzione. Alcuni programmi di volontariato all’estero possono causare più danni che benefici se sottraggono ai lavoratori locali lavori retribuiti di cui hanno tanto bisogno. Cerca opportunità di volontariato con organizzazioni rispettabili.

Divertiti. Le migliori esperienze di volontariato avvantaggiano sia il volontario che l’organizzazione. Se non ti stai divertendo, chiediti perché. Sono i compiti che stai svolgendo? Le persone con cui lavori? O ti senti a disagio semplicemente perché la situazione è nuova e sconosciuta? Individuare cosa ti disturba può aiutarti a decidere come procedere.

 

Puoi trovare interessante leggere: Benessere & FelicitàCome essere felici e coltivare la gioiaTrovare gioia e felicità nei momenti difficiliVivere bene e felici con una disabilitàCome Vivere con una disabilità10 Cose per essere più felici che le persone con disabilità possono fareFrasi sul Trovare la Felicità,

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabiliBiografie e testimonianzeSport per disabiliBenessere & FelicitàViaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

 

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *